SUPPORTO CONTINUATIVO AL MANAGEMENT DELLE IMPRESE
Falco&Associati, ha scelto di andare incontro alle nuove esigenze dei clienti, attuali e potenziali, proponendo un’offerta più articolata e integrata rispetto alle prestazioni del commercialista classico.
Le PMI italiane, infatti, sono per lo più caratterizzate da una forte presenza della famiglia nella gestione imprenditoriale e da una ridotta presenza di management qualificato, con, come conseguenza, una ridotta attitudine alla pianificazione e alla programmazione delle scelte aziendali.
L’attuale contesto competitivo, però, richiede forte capacità di analisi e controllo, presidio giornaliero dei dati aziendali e dei principali Kpi, sia per le novità legislative che impongono un “adeguato assetto organizzativo e di controllo” (nuovo codice della crisi), sia soprattutto per una concorrenza internazionale che mette sotto pressione le marginalità.
Al pari, gli stakeholder esterni esigono dalle imprese trasparenza nelle informazioni ed il rispetto di una governance aziendale adeguata per il presidio dei principali rischi aziendali.
L’insieme di queste esigenze esterne porta le Pmi a dover fare un salto tra la dimensione “pre-competitiva” a quella “competitiva”, in piena compliance con le richieste del mercato e degli stakeholder.
In questo delicato passaggio le aziende, per mantenere il passo, possono essere chiamate a scelte importanti, quali la possibile apertura del capitale a soci finanziari ed industriali di cui il completamento del cammino prima indicato rappresenta la precondizione.
La risposta a queste esigenze è la strutturazione di un percorso di crescita interno che vede i passaggi essenziali nell’introduzione di sistemi informativi adeguati, la definizione di modelli di procedure compliance, il graduale inserimento di figure manageriali che affiancano la famiglia nei ruoli chiave.
Falco&Associati interviene in questo processo, affiancando la direzione d’impresa con un supporto esterno in grado di fornire risposte e consigli nelle scelte quotidiane e nei momenti cruciali della vita aziendale attraverso un approccio “business oriented”, lontano dall’immagine burocratica del professionista, distante dall’azienda nel linguaggio, nella mentalità e nelle esigenze.
Il modello di intervento classico prevede due approcci distinti:
- Intervento integrato in modalità continuativa, che prevede un progetto pluriennale di crescita, articolato in più fasi successive:
- Potenziamento ed ottimizzazione dei sistemi informativi interni di amministrazione e controllo;
- Strutturazione di procedure interne e sistemi di reporting adeguati alla comunicazione verso la comunità dei finanziatori e stakeholder;
- Evoluzione finale verso modelli organizzativi compliance con la normativa 231 e connessi interventi di introduzione di modelli organizzativi adeguati.
- Interventi specialistici per singole fasi del processo:
- Consulenze specialistiche per lo sviluppo di business plan e piani industriali per fasi dello sviluppo aziendale, sia in fasi di crescita che di risanamento e ristrutturazione;
- Interventi ad hoc di potenziamento organizzativo e di processo e dei sistemi di amministrazione e controllo;
- Introduzione di modelli organizzativi ex.L.231
METODO
Un approccio integrato
Intervenendo in azienda, Falco&Associati fornisce allo stesso tempo la massima specializzazione nell’offerta dei servizi professionali e la necessaria integrazione perché gli stessi siano accessibili alla stessa direzione di impresa.
Questo avviene attraverso la creazione di una struttura organizzativa basata su team di specialisti in ambiti distinti, integrati in un’unica offerta sinergica:
- Divisione Tax
- Divisione Finance
- Divisione Accouting
- Divisione Education
In una situazione come quella italiana, gli aspetti tributari sempre più spesso acquistano un ruolo “invasivo” nelle scelte strategiche di un’impresa. Questo fa sì che l’amministrazione e la finanza d’impresa siano pesantemente subordinate alla “pianificazione” fiscale imponendosi una integrazione tra i due aspetti.
La risposta di Falco&Associati è nel modello integrato, con team separati di specialisti sui due temi, integrati in un’unica struttura sinergica e funzionale alle esigenze delle aziende clienti.
NEWS & EVENTI
Falco & Associati diventa Business Partner de Il Sole 24 Ore
Siamo lieti di annunciare che il nostro studio è diventato Business Partner de Il Sole 24 Ore per la regione Campania, nell’ambito del progetto Partner24Ore, la piattaforma del quotidiano economico che ha lo scopo di mettere in rete un network di professionisti ed...
Per il terzo anno consecutivo siamo all’interno dell’Osservatorio Italiano sui Minibond
Per il terzo anno consecutivo siamo stati inseriti nel 7°Osservatorio Italiano sui Minibond, che include i maggiori advisor finanziari in Italia nel mercato del private debt. Il report è curato dal Politecnico di Milano e mette in luce un primato tutto...
Novità Iva in tema di cessioni intracomunitarie ed e-commerce
https://www.euroconference.it/centro_studi_tributari/novita_iva_in_tema_di_cessioni_intracomunitarie_ed_e-commerce_3 SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE Di mezza giornata PROGRAMMA Cessioni e acquisti intracomunitari di beni I requisiti per l’applicazione della...
Le agevolazioni fiscali per le imprese: inquadramento normativo e procedure operative
SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE Di una giornata intera https://www.euroconference.it/centro_studi_tributari/le_agevolazioni_fiscali_per_le_imprese_inquadramento_normativo_e_procedure_operative PROGRAMMA Il piano transizione 4.0 Credito d’imposta per investimenti in beni...