SUPPORTO CONTINUATIVO AL MANAGEMENT NELLA DIREZIONE DI IMPRESA

FILOSOFIA

Le risposte quando servono

Supporto continuativo al management nella direzione di impresa

Falco&Associati, ha scelto di andare incontro alle nuove esigenze dei clienti, attuali e potenziali, proponendo un’offerta più articolata e integrata rispetto alle prestazioni del commercialista classico.
Le PMI italiane, infatti, sono per lo più caratterizzate da una forte presenza della famiglia nella gestione imprenditoriale e da una ridotta presenza di management qualificato.

Questo determina una ridotta attitudine alla pianificazione e alla programmazione delle scelte aziendali, che si concretizza in un forte e distorto impatto della variabile fiscale nelle scelte aziendali di investimento e di gestione, nonché in una complessa interazione con la burocrazia sia di natura fiscale che amministrativa.

D’altro canto, le PMI mantengono peculiarità che permettono loro una forte spinta competitiva, quale la capacità di guardare al medio termine, senza concentrarsi troppo sugli obiettivi di breve periodo, guardando all’azienda come “progetto di vita e di famiglia” e non come mera speculazione.
A questo si affianca la capacità di coltivare rapporti con clienti e fornitori in “filiera”, rapporti solidi, sani e trasparenti, basati su relazioni personali e vincoli “immateriali” anche indipendenti dai veicoli societari utilizzati nel business.

In un contesto così particolare, la crisi ha svelato l’impossibilità di continuare la gestione aziendale senza una svolta qualitativa in grado di sopperire ai limiti del management familiare e di valorizzarne i pregi in termini di visone e di relazione.

La risposta a queste esigenze, accanto e nelle more del graduale inserimento di figure manageriali nuove in azienda, è la scelta di farsi supportare da un qualificato studio associato in grado di riempire i vuoti presenti in azienda senza snaturane il carattere familiare, potendo disporre di diverse specializzazioni al proprio interno.

Falco&Associati interviene affiancando la direzione d’impresa con un supporto esterno in grado di fornire risposte e consigli nelle scelte quotidiane e nei momenti cruciali della vita aziendale attraverso un approccio “business oriented”, lontano dall’immagine burocratica del professionista, distante dall’azienda nel linguaggio, nella mentalità e nelle esigenze.

METODO

Un approccio integrato

Intervenendo in azienda, Falco&Associati fornisce allo stesso tempo la massima specializzazione nell’offerta dei servizi professionali e la necessaria integrazione perché gli stessi siano accessibili alla stessa direzione di impresa.

Questo avviene attraverso la creazione di una struttura organizzativa basata su team di specialisti in ambiti distinti, integrati in un’unica offerta sinergica:

  • Divisione Tax & Legal
  • Divisione Finance&Audit
  • Divisione Accouting&Services

In una situazione come quella italiana, gli aspetti tributari sempre più spesso acquistano un ruolo “invasivo” nelle scelte strategiche di un’impresa. Questo fa sì che l’amministrazione e la finanza d’impresa siano pesantemente subordinate alla “pianificazione” fiscale imponendosi una integrazione tra i due aspetti.

La risposta di Falco&Associati è nel modello integrato, con team separati di specialisti sui due temi, integrati in un’unica struttura sinergica e funzionale alle esigenze delle aziende clienti.

NEWS & EVENTI

Convegno: Rottamazione ter saldo e stralcio

Sala Maat (210 bis) Ufficio del Giudice di Pace di Napoli mercoledì 17 aprile 2019 | ore 11.30 Indirizzi di saluto Avv. Antonio Tafuri - Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Avv. Carmine Foreste - Consigliere dell’Ordine Avvocati Napoli,...

leggi tutto